Sig. Edoardo
Buonasera,
Le scrivo per mio figlio Jacob, di 2 anni e 4 mesi.
Jacob è in un percorso di terapia neuropsicomotoria.
Insieme alla mamma siamo dell’opinione che Jacob, seppur mostri alcuni segni, crediamo lievi, di DSA, possa avere un problema simile all’aprassia.
Vorremmo il parere di un logopedista esperto per darci aiuto su cosa fare per aiutare Jacob a sbloccare i suoi problemi di linguaggio.
Grazie, cordiali saluti,
Edoardo

 

Dott.ssa Claudia Antognozzi
Buonasera
Sarete sicuramente in un centro di riabilitazione; vi avranno fatto una prima valutazione (a 2 anni e 4 mesi il quadro è ancora confuso). Concordo che a questa età possono essere già evidenti degli indizi che ci possono far supporre un disturbo specifico d’apprendimento ma devono essere stati evidenziati da uno specialista. Altrettanto un disturbo di aprassia. E ‘importante che il bambino effettui quanto prima una visita specialistica Foniatrica ed una Valutazione logopedica funzionale effettuata da un logopedista, che ha conoscenza delle caratteristiche fondamentali dello sviluppo del linguaggio per escludere altre cause di problemi dello stesso. Se volete potete chiamarmi e scambiare qualche informazione in più ed eventualmente procedere con un incontro valutativo. Il primo incontro lo svolgo sempre solo con i genitori, senza la presenza del bambino, in quanto in quella fase si annoierebbe e non avrebbe la mia totale attenzione. Tale incontro sarà gratuito e servirà a raccogliere una anamnesi e offrire informazioni dettagliate. Il successivo incontro sarà dedicato alla valutazione del bambino.
Distinti saluti
Dott.ssa Claudia Antognozzi