Antonella, un caso di disfonia dovuta a polipi

Sig.ra Antonella

Buonasera dottoressa,
Mi chiamo Antonella ho 25 anni e soffro di disfonia dovuta a polipi (comparsi in seguito ad una lesione delle corde per un urlo troppo forte) Ormai è dal 2016 che ne soffro, sono stata seguita da una logopedista dopo aver effettuato la visita dall’otorino laringoiatra, ma non ha avuto grandi successi, ho consultato atri otorini per capire se fosse possibile una chirurgia ma mi è stato detto che i polipi sono troppo piccoli e il rischio è di peggiorare la situazione a causa di un tessuto cicatriziale maggiore. Nell’inverno tra 2019-20 sono stata seguita da un’insegnante di canto per imparare le tecniche di respirazione è una buona preparazione della voce, ma anche lei dopo 3 mesi, non vedendo risultati mi ha detto di non potermi più seguire. In generale il mio timbro di voce è più basso ma non sono più in grado di passare un fine settimana con le amiche perché la voce si abbassa di nulla fino a che mi imbarazza parlare perché le persone non mi capiscono. Inoltre la mattina dopo è sempre peggio e se resto a dormire fuori è sempre un momento di forte ansia e stress perché non vorrei essere la strana che deve fare gli esercizi per la voce per prepararsi a dire buongiorno. Mi sono imbattuta nel suo sito cercando dei logopedisti validi che possano essere in grado di aiutarmi, sapere le sue tariffe, se le sedute sono una o più volte alla settimana, perché io sono di Lucca, o se per caso fa anche le sedute online.
Mi chiedo se un giorno potrò tornare a vivere con serenità un fine settimana, se potrò comportarmi normalmente, se potrò bere un bicchiere di più o se potrò andare a ballare senza svegliarmi la mattina dopo con il solito terrore di non avere la voce.
La ringrazio in anticipo per aver letto la mia storia fino a qui, ed eventualmente, per le risposte che riceverò.
Le auguro una buona giornata,

Antonella

 

Dott.ssa Claudia Antognozzi
Buonasera Antonella
Mi dispiace che in questi anni non abbia risolto la sua problematica…purtroppo non effettuo sedute online; non sono state mai funzionali a mio giudizio…ho la necessità di toccare, vedere e cogliere tensioni che non potrei a distanza.
Mi sarebbe piaciuto aiutarla; di certo la presenza di un cattivo uso e abuso della sua voce non è stato ancora corretto e la tensione sulle spalle e sulla muscolatura fonoarticolatoria forse non è stata sufficientemente scaricata. La invito a ricercare ancora un affiancamento logopedico esperto in questo ambito e affidarsi con fiducia non trascurando l’aspetto emotivo che tale disagio implica. (Personalmente lavoro su entrambi gli ambiti ottenendo ottimi successi).
Le auguro di trovare la figura professionale giusta e …non perda le speranze perché risolverà il suo problema.
Buon vento
Dott.ssa Claudia Antognozzi