Polipi sulle corde vocali: operazione o logopedia?

La Sig.ra Katia

Buongiorno Dott.ssa Antognozzi,

la contatto perché a febbraio ho scoperto di avere dei polipi sulle corde vocali, inizialmente avevo optato per l’operazione, ora invece vorrei prima provare una rieducazione logopedica. In basso l’esito della visita con l’otorino laringoiatra.

Ha delle disponibilità nel suo studio di Monteverde a partire dalla prossima settimana? Vivo in zona Monteverde e per me sarebbe comodo. I miei giorni favoriti sarebbero il mercoledi’ o il giovedi’ pomeriggio, ma per il ruolo che svolto posso liberarmi un’ora anche durante le mattine della settimana. mi faccia sapere,

Grazie,

Katia

La risposta della Dott.ssa Claudia Antognozzi: 

Buonasera Sig.ra Katia

È sempre consigliabile, con la sua diagnosi, intraprendere un intervento logopedico; l’abuso o il non corretto uso della voce è quasi sempre la causa scatenante. Agendo sulla causa, sulla postura e sul comportamento fonatorio si potranno vedere a distanza di pochi mesi il miglioramento. Si dovrà iniziare con una frequenza bisettimanale (il tempo varia da caso a caso ma in genere 4\6 incontri) per poter apprendere le strategie e le capacità di applicare, nella routine, il corretto accordo pneumofonico, che consiste nella coordinazione fra l’attività respiratoria e quella fonatoria, (affinché non ritornino più). In seguito si potrà passare ad una volta a settimana (per controllare l’andamento nella vita quotidiana), per poi andare ulteriormente a scalare per monitorare nel tempo. Con l’ausilio dell’apparecchio Novafon i tempi di recupero si sono ulteriormente ridotti [….].

Buon proseguimento

Dott.ssa Logopedista Claudia Antognozzi

La Sig.ra Katia:

Buongiorno Dott.ssa,

potremmo iniziare il prossimo mercoledì [….].

Grazie e buona giornata,

Katia