Sig.ra Maria
Buongiorno, mi scusi ma vorrei un suo parere. La sera di Natale, ho avuto un abbassamento di voce dovuto a paralisi corda vocale sinistra (diagnosticato in seguito da due otorini; le tac (con contrasto collo-torace e quella normale cranio-encefalo) non hanno evidenziato nulla riguardo a tumori ecc. Subito ho iniziato la logopedia, ma ho un dubbio. La dottoressa, quando vocalizzo, mi fa leggermente abbassare e girare la testa a sinistra. Si deve fare cosi? Secondo lei va bene? Da qualche giorno, però, a casa vocalizzo con la testa diritta e mi sembra di aver recuperato più voce. Cosa devo fare? La ringrazio e la saluto cordialmente augurandole buona giornata.
Dott.ssa Claudia Antognozzi
Buongiorno Sig.ra Maria
Si, la sua logopedista sta usando una procedura corretta; la testa è ruotata per avvicinare le due corde fra loro durante la fonazione, essendo una di esse paralizzata o semi. Come lei stessa mi ha detto, le cose stanno andando meglio. Spesso questo quadro viene causato da problemi di reflusso; ha fatto caso se soffre di acidità soprattutto la sera quando si è supini a letto?
Spero di esserle stata d’aiuto.
Buon proseguimento
Dott.ssa Claudia Antognozzi
Sig.ra Maria
La ringrazio immensamente per la sua celerità nel rispondere. Purtroppo ha ragione ,
ho scoperto da poco di soffrire di reflusso e ora prendo OMEPRAZOLO al mattino a digiuno. Sicuramente proprio il reflusso è stato la causa di questa paralisi anche se si è verificato quattro o cinque giorni dopo la terza dose di vaccino Moderna. La ringrazio nuovamente e la saluto cordialmente.