Come si apprende la scrittura

Esempi di scrittura 1

Esempi di scrittura 1

Il linguaggio e l’attività grafica si sviluppano come processi di rappresentazione e comunicazione separati.

Il linguaggio si organizza già nel primo anno di vita e si amplia con la comunicazione fra sé e gli altri.

Il grafismo ha origine nel secondo anno di vita come gioco motorio ed evolve come una attività di riproduzione del mondo che lo circonda; si amplia successivamente con la frequentazione dell’asilo ma rimane un’attività figurativa soprattutto per se stesso, non utilizzata intenzionalmente per comunicare.

Successivamente, con le attività di pregrafismo e prescrittura iniziano ad utilizzare i segni grafici come mezzo espressivo di esperienze psicomotorie e diventano via via il mezzo privilegiato per l’apprendimento concreto.

Nella scuola elementare, le due dimensioni tempo e spazio, s’integrano nel sistema della lingua scritta, attraverso i processi di lettura e scrittura.

L’apprendimento della scrittura alfabetica si basa sull’identificazione dei fonemi del linguaggio e sulla loro rappresentazione con i segni delle lettere; per fare ciò necessitano le seguenti funzioni cognitive:

  • Una normale struttura del linguaggio; sequenze ritmico-tonali e articolatorie
  • Capacità nell’identificare i fonemi articolatori, effettuare analisi del linguaggio stesso come schemi fonatori ed acustici
  • Identificazione delle forme delle lettere; per far ciò si necessita della corretta funzione visiva e uno schema spaziale asimmetrico, in rapporto con la dominanza corporea, per riconoscere l’orientamento delle forme e le lettere
  • Riconoscimento delle corrispondenze fonema\grafema
  • Capacità di comporre sequenza di lettere corrispondenti alle sequenze verbali
  • Organizzazione di schemi grafomotori di riproduzione dei segni letterali, richiedendo una correlazione occhio-mano
  • Corretta esplorazione visiva dell’attività che si sta svolgendo
  • Legare il significo della parola verbale al codice scritto