Sig.ra Laura

Gentile Dott.ssa,
Ho trovato il suo contatto e mi piacerebbe esporle il mio problema/disagio per avere qualche consiglio utile ed efficace a riguardo. Mi faccia sapere se é possibile, che le spiego tutto.
Innanzitutto grazie del cortese riscontro. Sono Laura, ho 29 anni e nonostante abbia camuffato negli anni mi porto dietro un difetto di pronuncia riguardante le parole che iniziano con pr, tr, cr. Mi spiego meglio. Quando devo pronunciare: pronto, dico si pronto per evitare di incepparmi o per dire: treno, dico t-reno o faccio delle pause per evitare di balbettare. Durante il mio percorso di studi nonostante studiassi tanto, rendevo la metá proprio perché questa poca scioltezza veniva scambiata per insicurezza o emotivitá. Caratterialmente sono una persona emotiva, ma mi é stato detto che potrebbe essere anche un difetto ortodontico e a Pavia ho fatto un po’ di logopedia ma non ho raggiunto i risultati desiderati e sperati. Inoltre, mi sono informata per fare qualche corso di psicodizione, ma per le mie disponibilitá economiche i costi sono elevati. La contatto per sapere cosa posso fare per diventare piú sciolta nel linguaggio, poiché la buona comunicazione é fondamentale. Ad inizio parola prevalentemente, non sempre ma a volte per dire che ho studiato scienze politiche, mi viene po-politiche. In ogni caso si, da piccola alle scuole elementari lo sono stata. Ma poi nel corso del tempo il problema é migliorato, anche se non risolto del tutto.

 

Dott.ssa Claudia Antognozzi

Salve
Per poterle dare un suggerimento dovrei parlare con lei e farle qualche domanda. Se domani nella mattinata prima delle 10.00 potesse chiamarmi, avrei l’opportunità di confrontarmi con lei sulla sua fragilità articolatoria e percorsi fatti ed esserle maggiormente d’aiuto.
Dott.ssa Antognozzi Claudia

Argomenti Trattati:

linguaggio parlare pronuncia