Cosa vuol dire DEGLUTIZIONE ATIPICA e TERAPIA MIOFUNZIONALE

Da molti anni, come logopedista, mi occupo, in collaborazione con dentisti e ortodentisti, di problemi di malocclusione dentale.

Gli ultimi studi confermano, ciò che da anni noi tecnici sostenevamo, che è insufficiente considerare “la spinta della lingua” la problematica della malocclusione; bisogna parlkare di “equilibrio oro-facciale e deglutizione deviante”.

Il principio della Terapia Miofunzionale dipende, quasi esclusivamente, da squilibri tra forze antagoniste. Dall’impatto della muscolatura oro-facciale contro i denti, durante la deglutizione, nasce il CAMPO DI FORZA TRIANGOLARE.

Punto A: i muscoli massateri e buccinatori esercitano una pressione laterale contro i denti;

Punto B: la lingua agisce con forza contro la mucosa posteriore alla papilla incisale mentre il muscolo orbicolare esercita una pressione contro i denti antero-superiori;

Punto  C: il muscolo mentoniere rimane inattivo

 

La punta della lingua preme sulle creste palatali; la parte mediana invece si alza verso il palatodur; la part posteriore si pone ad angolo di 45° contro la parete faringea; le labbra chiuse obbliga il labbro superiore a muoversi verso i dentiantero-superioro.

Non dobbiamo trascurare, nella deglutizione deviante, cla la spinta importante della lingua è diretta anteriormente o lateralmente contro i denti, la mandibola è aperta, la parte mediana della lingua è abbassata, la parte posteriore innalzata e le labbra sono atteggiate a smorfia.

Deglutizione Deviata

Deglutizione Normale
  • La lingua scorre contro le creste palatali
  • I masseteri sono in tensione
  • Il muscolo mantoniero è passivo
  • Il muscolo orbicolare spinge con forza i denti superiori
Deglutizione Deviante
  • La lingua rimane contro i denti
  • Può mancare ogni muscolo del massetere
  • Il muscolo mantoniero è attivo
  • Il muscolo orbicolare non muove contro i denti o spinge con troppa forza contro incisivi centrali superiori

Deglutizione Deviante