DEGLUTIZIONE ATIPICA – Esercizi e Trattamento

La terapia miofunzionale è in grado di riabilitare la posizione linguale.

La deglutizione atipica è clinicamente caratterizzata dall’alterazione della posizione linguale, oltre che da alterazioni nervose e muscolari che alla fine determinano:

  • un’alterazione della crescita mascellare: apertura del morso anteriore o laterale,
  • diastemi dentari,
  • contrazione trasversale del mascellare superiore,
  • viso allungato

La riabilitazione linguale deve partire subito nel bambino, appena i tempi di attenzione sono giusti per avviare la terapia, al fine di ottenere una normalizzazione di tutti gli archi riflessi neuro-muscolari oltre che una corretta crescita.

  1. APRI E CHIUDI LA BOCCA
  2. APRI E CHIUDI LA BOCCA STRINGENDO FORTE LE LABBRA
  3. PORTA LA LINGUA FUORI E DENTRO DALLA BOCCA
  4. SPINGI LA LINGUA SU UNA GUANCIA E SULL’ALTRA
  5. GONFIA E SGONFIA LE GUANCE
  6. DAI DEI COLPETTI SUL PALATO CON LA PUNTA DELLA LINGUA
  7. SOFFIA E TORNA IN POSIZIONE INIZIALE
  8. FAI UN GIRO CON LA LINGUA SULLE LABBRA E CAMBIA GIRO
  9. METTI LA LINGUA DAVANTI TRA LE LABBRA E I DENTI VAI GIU’ E RITORNA SU’
  10. PORTA LA LINGUA SUL PALATO SPOSTALA A DESTRA E A SINISTRA
  11. FA VIBRARE LE LABBRA
  12. SCHIOCCHIA LA LINGUA
  13. FAI FINTA DI SUCCHIARE UNA CARAMELLA
  14. PORTA LA RIMA LABIALE A DESTRA E A SINISTRA
  15. DAI UN BACIO
  16. RISUCCHIA L’ARIA TRA LA LINGUA E IL PALATO
  17. FAI A E U
  18. SPOSTA LA LINGUA ALL’ANGOLO DESTRO E SINISTRA DELLA LINGUA
  19. STRINGI I DENTI E RITORNA IN POSIZIONE INIZIALE
  20. CON LA LINGUA VAI AVANTI E INDIETRO SUL PALATO
  21. VAI A TOCCARE IL NASO CON LA PUNTA DELLA LINGUA
  22. PROVA A TOCCARE ILMENTO CON LA PUNTA DELLA LINGUA
  23. SORRIDI E TIRA UN BACIO
  24. SPINGI LA LINGUA SULLE LABBRA E BUTTALA FUORI
  25. STESSO ESERCIZIO MA SULLE GUANCE
  26. MORDI CON I DENTI SUPERIORI IL LABBRO INFERIORE E STRINGI.
  27. MORDI CON I DENTI INFERIORI IL LABBRO SUPERIORE E MORDI
  28. SPOSTA L’ARIA DA SOPRA A SOTTO FRA LE LABBRA E I DENTI CHIUSI
  29. CON LA PUNTA DELLA LINGUA ANDARE A CONTARE TUTTI I DENTI DELL’ARCATA INFERIORE E SUPERIORE