Lo sviluppo del linguaggio avviene mediante una successione di frasi che si presentano in un ordine quasi sempre identico per tutti i bambini; a 6 mesi il bambino inizia la fase della lallazione cioè pronunzia ripetutamente semplici sillabe prive di senso; ad un anno comincia ad usare le prime paroline isolate ed a 18 mesi dice le prime frasi di due parole; dai 2 ai 3 anni il bambino è in possesso delle strutture sintattiche fondamentali.
Per la normale successione delle varie tappe di sviluppo del linguaggio sono indispensabili alcuni fattori:
Sviluppo motorio | Sviluppo del linguaggio | |
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1° mese | Movimenti involontari e di suzione | Primo vagito: poi grida e vocalizzazioni |
3° mese | Solleva la testa e la mantiene dritta; si appoggia sui gomiti | Vocalizzazioni che esprimono sensazioni; inizia il balbettio |
6° mese | Sta seduto per breve tempo e, se sorretto, gli piace restare in piedi. Si perfezione la prensione delle mani | Lallazione caratterizzata da ripetizione di sillabe: pa-pa-pa, ma-ma-ma, ecc. Gli piacciono i giochi sonori |
9° mese | Cammina con i 4 arti; resta seduto più a lungo. Si arrampica sostenendosi per alzarsi | Fase di sosta per assimilare nuove acquisizioni linguistiche: più che comunicare ascolta e memorizza. Capisce se lo si rimprovera o gli si dice NO |
12° mese | Sta in piedi e inizia a camminare da solo; migliora l’andatura se sostenuto. Discreta attività motoria manuale | Ripetizione di suoni precedentemente ascoltati e memorizzati; pronuncia le prime paroline: mamma, papà, nonna. Capisce un divieto o un ordine verbale semplice |
18° mese | Beve e mangia da solo. Cammina ma in modo precipitoso per mantenersi in equilibrio e coordinarsi | Vocabolario personale arricchito; persistono tracce di lallazione. Inizia la formazione di frasi di 2 parole |
24° mese | Si muove e corre con maggior sicurezza. Può scendere e salire le scale, ma usa un solo piede | Ha acquisito circa 1000 vocaboli. Costruisce piccole frasi |
30° mese | E’ capace di tenersi in equilibrio su un piede per qualche secondo | Le frasi sono maggiormente curate da un punto di vista morfo-sintattico |
36° mese | Corre senza difficoltà. Scende e sale le scale alternando i piedi | Ha acquisito circa 500 vocaboli. La sua sintassi è ben strutturata in una frase completa |
A 2-3 anni: compare una frase contenente soggetto + verbo + complemento oggetto; suoni presenti sono P, B, T, D, K, G, M, N, L.
A 3-4 anni: le frasi sono più lunghe (4\ 5 parole) con vocabolario di 800\1500 parole. Suoni presenti S, Z, SCI, SCE, F, V, CI, GI. Aumentano il desiderio di comunicazioni
A 4-5 anni: vengono inseriti i fonemi più complessi R, GN, GLI, SP, ST, SK
Fra i 4\6 anni sono in grado di produrre narrazioni